L'emergenza sociale e culturale successiva al terremoto dell'Aquila del 2009 ha spinto l'Associazione a intervenire sul disagio che gli abitanti dell'hinterland abruzzese si trovano a sperimentare, mentre fronteggiano una desertificazione socioculturale che ne minacciava la quotidianità già prima del sisma. La selezione nel bando "Progettazione sociale emergenza Abruzzo" risulta dunque nel progetto "Percorsi tra Arte e Tradizione", a cavallo tra il 2011 e il 2012. L'iniziativa è di respiro particolarmente ampio per via della durata annuale e della missione di rinverdire il mondo della cultura di numerosi comuni: Brittoli, Montebello di Bertona, Cugnoli, Torre de' Passeri e Civitaquana, attraverso cicli laboratoriali più lunghi, ma anche la frazione aquilana di Roio e i vicini comuni di Fossa e Poggio Picenze, tramite singoli incontri nel cuore del cratere sismico.
Il progetto pone al centro due concetti in particolare. Il "Mito" è il tema dominante e adopera un linguaggio estraneo alla quotidianità, perché mette in contatto con i meccanismi narrativi fondamentali nella costruzione dell'identità collettiva: attraverso di essi, ognuno organizza se stesso e la propria interiorità, con una risposta attiva di adeguamento all'ambiente. Il "Gioco" è, invece, la metodologia comune: lo strumento ideale da utilizzare durante le attività laboratoriali dei diversi linguaggi artistici (arti visive, decorazione della ceramica, teatro, MusicArTerapia, lettura espressiva, attività di cineforum), perché ha consentito di mettere in relazione gli aspetti creativi e cognitivi che sono alla base della formazione completa della persona.
Descrizione: Rosciano ospita il tradizionale convegno conclusivo con tutti i partecipanti, i collaboratori e i volontari dell'Associazione, per guardare indietro alle attività dei mesi precedenti e scambiarsi impressioni, riflessioni e opinioni..
Descrizione: Fiorella Paone incanta e affascina tutti i partecipanti di Cugnoli (PE) con il suo laboratorio sulla Lettura Espressiva, per volare sulle ali della fantasia e costruire mondi nuovi con la creatività..
Descrizione: Gli operatori del MuBAQ (Museo dei Bambini dell'Aquila) accompagnano Lea Contestabile e i partecipanti di Roio (AQ) nella sperimentazione dell'utilizzo di semplici materiali di riciclo a cui donare una nuova vita piena d'arte e di fascino: è il miracolo della RiciclArte!.
Descrizione: Lea Contestabile collabora con gli operatori del MuBAQ (Museo dei Bambini dell'Aquila) e porta i partecipanti di Fossa (AQ) e Poggio Picenze (AQ) alla scoperta dell'antica e affascinante arte della ceramica..
Descrizione: Laura Silvidii, Stefania Massacese, Patrizia Maione e Monica Abbonizio (A.G.S.) conducono a Torre de' Passeri (PE) il Cineforum, un'esperienza laboratoriale attraverso la quale riflettere attivamente sulle grandi questioni della contemporaneità attraverso l'espressione artistica..
Descrizione: Jorg Grunert e Cam Lecce arrivano all'Istituto Superiore I.T.C. di Torre de' Passeri (PE) per accompagnare tutti i partecipanti nell'incredibile mondo della recitazione e giocare insieme al "gioco dei destini incrociati"..
Descrizione: Stefania Silvidii fa sosta nella scuola primaria di Montebello di Bertona (PE) e porta con sé tutta la creatività delle arti figurative, per sperimentare con tecniche, soggetti e colori diversi..
Descrizione: Il Centro d'Aggregazione della scuola Petrarca a Civitaquana (PE) ospita l'energia di Rogerio Celestino e porta i suoi partecipanti alla scoperta del meraviglioso mondo della musicoterapia..
Descrizione: La giornalista Antonella Micolitti presenta le attività del progetto “Percorsi tra Arte e Tradizione” in un servizio del TG8 andato in onda il 12 gennaio 2012. Accanto alle immagini provenienti dagli incontri sulla lavorazione dell’argilla guidati dal maestro Giuseppe Liberati, si racconta anche di tutti gli altri laboratori che animano l’inverno dell’hinterland abruzzese..
Descrizione: La scuola primaria di Montebello di Bertona (PE) è la location di tutte le attività che accompagnano i partecipanti dall’autunno del 2011 all’estate successiva alla scoperta dell’arte in tutte le sue forme e di come essa sappia mettere in collegamento nono solo generazioni diverse, ma anche passato e presente, con uno sguardo al futuro..
Descrizione: Le aule della Scuola secondaria di I° grado di Cugnoli (PE) ospitano le attività del progetto a cavallo tra il 2011 e il 2012, coinvolgendo ragazzi di età molto diverse in laboratori originali come quello sulla lettura espressiva, guidato da Fiorella Paone, o sulle arti visive e plastiche, a cura di Stefania Silvidii..
Descrizione: Il Centro di Aggregazione del Comune di Civitaquana (PE) accoglie i tanti laboratori che coinvolgono partecipanti di tutte le età dall’autunno 2011 all’estate successiva. Dalle arti visive alla MusicArTerapia, a un’attività di cineforum che si affida alla narrazione cinematografica per discutere degli argomenti più delicati e fondamentali, le attività offrono tante occasioni di crescita e divertimento per allacciare tra loro passato e modernità..
Descrizione: Il TG8 dedica un servizio all’iniziativa “Vivi il tuo Spazio”, giunta alla sua ottava edizione e dedicata in particolare a dare inizio al progetto “Percorsi tra Arte e Tradizione”, di cui presenta le attività che toccheranno i Comuni di Torre de’ Passeri, Montebello di Bertona, Popoli e Brittoli..
Descrizione: L’ottava edizione di “Vivi il tuo Spazio” arriva anche nei vicoli della piccola Brittoli (PE), che si trasformano in un mondo incredibile, fatto d'arte e di fantasia, con il laboratorio di scultura e lettura espressiva "Parole da ascoltare e tessere", a cura di Fiorella Paone e Stefania Silvidii..
Descrizione: Tempo di riempire con l'arte le piazze a Popoli (PE), che si anima con il laboratorio di pittura e arti visive "Liberamente", a cura di Stefania Silvidii. Quest’evento di “Vivi il tuo Spazio” presenta le attività sulle arti visive e plastiche che si svolgeranno poi durante l’anno..
Descrizione: A Torre de' Passeri è ora di riversare tutte le proprie energie creative nel laboratorio di teatro "Il gioco dei destini incrociati", a cura di Jörg Grunert e Cam Lecce. Il teatro è il gioco più bello del mondo, ed è un esempio perfetto della crescita personale e del divertimento ricercati dall’iniziativa “Vivi il tuo Spazio”..
Descrizione: Il progetto "Percorsi tra Arte e Tradizione" presenta i propri laboratori attraverso l'iniziativa "Vivi il tuo Spazio", arrivata alla sua ottava edizione. Rogerio Celestino e Sara Tatoni portano a Montebello di Bertona (PE) l'incontro tra musicoterapia e arte, all'insegna della libera espressione di sé e della propria creatività..